Il trofeo del campionato del mondo
Torna all'home page
Il vero campione del mondo - Diffidate dalle imitazioni    
Curriculum vitae
Organetto diatonico

Francesco nasce a Teramo il 30 ottobre 1980.
La passione per la musica e più precisamente per l’organetto l’ha avuta da sempre, ereditandola sia dal ramo paterno che da quello materno. Inizia a prendere lezioni d’organetto nel febbraio del ’91 dal maestro teramano Franco Ruggieri.

Home page

Nell’estate dell’anno successivo cominciano ad arrivare i primi risultati di un lavoro giornaliero pieno d’impegno, costanza e volontà.

Nel ’92, infatti, arrivano le prime vittorie in competizioni a livello paesano, ma l’anno che sicuramente segna la svolta per la sua carriera è il ’93.
Nel luglio di quell’anno continua a proseguire la sua strada senza l’ausilio del maestro, ma accetta consigli dai vari insegnanti ed esperti dell’organetto, uno dei quali il costruttore ed autore di fama internazionale Cav. Raffaele Pistelli.

Sempre nell’estate del ’93 consegue i primi veri risultati importanti con le vittorie di concorsi nazionali ed internazionali che si ripetono negli anni successivi con la vittoria del campionato italiano nel ’95, del campionato europeo nel ’97 e della conquista il 15/09/1996 a Castelfidardo (AN) del titolo di “Campione del Mondo Junior”.

Articoli di giornale
Galleria fotografica
Downloads
ORGANETTO IN TOUR
Links
Contatti
Campione del Mondo Junior (15/09/1996)

Nel ’94 intraprende lo studio della fisarmonica allargando così la sua conoscenza musicale ed il suo repertorio. Dopo la vittoria del titolo mondiale inizia una lunga serie di tournèe per concerti, ospite d’onore, Master Class che lo hanno portato in varie parti del mondo ( Cile, Argentina, Svizzera, Austria, rep. Ceca, rep. Slovacca, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Croazia, Slovenia,) ed in tutta Italia ottenendo successo ed elogi in particolare dalle comunità italiane all’estero.
Ottimo successo di pubblico e critica l’ha ottenuto il suo primo lavoro discografico.
Da ricordare anche la sua partecipazione alla trasmissione 7x1 in onda su Raiuno il 09/09/1999 in compagnia di Gigi Sabani, Samantha De Grenet, Rosita Celentano, Wendy, Angoon, con la regia di Jocelin e in quella occasione ha stretto una forte amicizia con Giacomino Sportelli, famoso personaggio televisivo.

.

Diplomato come ragioniere a Teramo, frequenta l’Università sempre nella medesima città nella facoltà di Giurisprudenza. E’ inoltre docente di organetto nel Laboratorio Culturale “Ars Nova” di Teramo.
Ha collaborato con il pittore Claudio Torres nello spettacolo “Pittura e Musica” che ha visto i due artisti esibirsi con successo in varie manifestazioni d’importanza notevole come ad esempio la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila che oltre a Tassoni e Torres ha visto come protagonisti Ennio Morricone, Pino Daniele, Alex Baroni, Tosca e Carreras e la manifestazione tenutasi a Civitavecchia, nell’auditorium del castello Michelangelo, in occasione delle iniziative internazionali in onore di Giuseppe Verdi.
Si è esibito,inoltre, a Francoforte nell’ambito della Musik Messe (fiera internazionale della musica) insieme a Pino Di Modugno e Silvia Pagni, noti fisarmonicisti mondiali, di fronte ad un pubblico di circa 80.000 visitatori.
Il suo ultimo lavoro discografico, “Organetto in tour”, molto ben curato avvalendosi anche della professionalità di musicisti di alto livello come Emanuele De Vittorio, Antonio Palmisano, Antonio Semeraro e Vincenzo Arces, è stato richiestissimo in tutto il mondo anche on line ricevendo complimenti per l’esecuzione, gli arrangiamenti, la grafica che rappresentano il risultato di un buon lavoro di gruppo.
Nella provincia di Bari ha tenuto 2 importanti esibizioni; una con il maestro GIANNI MAZZA e la sua orchestra e l’altra, in occasione della 613a edizione del Carnevale di Putignano, con il direttore d’orchestra DEMO MORSELLI E LA BIG BAND ORCHESTRA di fronte a 4000 persone in una serata straordinaria che ha entusiasmato sia il pubblico sia gli stessi musicisti.
Da notare inoltre i promettenti allievi del Campione del Mondo i quali si stanno affermando in varie orchestre come solisti e nei concorsi e che avranno sicuramente una brillante carriera creando un rapporto di collaborazione con Francesco e soprattutto di amicizia, valore che molto spesso nella musica crea importanti legami.

 

.
Sito ideato e realizzato da 247dev.it
© 2007 francescotassoni.it - webmaster@francescotassoni.it